Bio

Songwriter siciliano, si stabilisce a Bologna e collabora con vari esponenti del panorama      indipendente italiano come Il Pan Del Diavolo, Sick tamburo, Gli avvoltoi.  Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le TARGHE TENCO 2016 e viene accompagnato da un tour di oltre 50 date.

Nel 2017 fonda con Umberto Maria Giardini la band Stella Maris di cui è chitarrista, autore e leader fino al 2019. La band pubblica per La Tempesta Dischi un album e un EP intraprendendo un tour nel 2018 che culminerà al prestigioso palco di MILANO ROCKS insieme ai Franz Ferdinand e The National.

Nel 2019, nuovamente solista, è opening act per Johnny Marr alla Rocca Malatestiana di Cesena. Nel contempo si unisce come musicista alla band di Alosi che sarà opening act per il “Benvenuto al mondo” tour di Piero Pelù inclusa la data sold out all’Alcatraz di Milano.

Nel novembre 2019 esce il secondo album solista “Corpo Minore” contenente diversi featuring (Federico Poggipollini, Alessandro Alosi, Nicola Manzan) scritto e prodotto interamente dallo stesso Cappadonia, accolto con grande entusiasmo dalla critica. Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano in apertura al tour di “Corpo Minore” prima dell’interruzione a causa della pandemia.

Arriva nel 2022 il terzo album “Canzoni per adulti” che affronta maggiormente tematiche sociali e di crescita emotiva nell’era post- pandemica.